Il microblanding è un trattamento estetico che consiste nel creare un disegno in modo semi-permanente sul volto, specificatamente volto a disegnare le sopracciglia. Si tratta di una tecnica apparentemente simile al tatuaggio, ma molto differente da quest’ultimo per molti aspetti, ovvero per la modalità di realizzazione del trattamento, degli strumenti usati e dei colori impiegati, essendo peraltro il microblanding un trattamento non permanente, al contrario del tatuaggio (non eliminabile se non attraverso un trattamento laser).
I motivi che inducono a scegliere questa modalità di trattamento estetico sono tanti, si tratta infatti di una tecnica che conferisce carattere al volto, definisce e modella il disegno sopraccigliare conferendo personalità agli occhi e allungando lo sguardo, rendendolo profondo e sensuale.
Ma quali sono i vantaggi di un corso di microblanding? E perché sempre più persone scelgono di avvicinarsi a questo settore?
Vediamoli insieme.
Quali sono i vantaggi del microblanding, e perché sempre più persone si avvicinano alla tecnica?
Il microblanding è una tecnica sofisticata, effettuata da professionisti nel settore estetico.
Trattandosi di una sorta di tatuaggio semi-permanente, la sua realizzazione richiede l’uso di strumenti di elevata precisione, che per garantire un risultato ottimale al cliente devono essere usati correttamente (in genere il trattamento dura 2/3 ore ed ha una durata limitata nel tempo).
Il microblanding viene infatti eseguito con degli aghi sottili, che penetrano nello strato superficiale della pelle per introdurre i pigmenti di colore seguendo un contorno delineato precedentemente.
Durante lo svolgimento dei corsi, infatti, il professionista istruisce il cliente sulla cura della pelle post-microblanding, in modo da garantire una durata prolungata nel tempo.
Il primo vantaggio del trattamento è proprio quest’ultimo, la possibilità di mantenere le sopracciglia in ordine per un periodo importante, che si aggira intorno ai due/tre mesi.
Coloro che si affacciano al settore, inoltre, hanno la possibilità di imparare una professione molto in voga e in continua crescita, perché si tratta di un trattamento sempre più richiesto, sia da donne che da uomini (sono molti infatti gli uomini che amano prendersi cura del proprio aspetto, per questo la professione non ha confini, essendo sempre più numerosi i clienti che richiedono il trattamento).
Quali sono i vantaggi reali di un corso di microblanding?
I corsi di microblanding mirano a fornire agli iscritti tutte le tecniche idonee alla realizzazione del trattamento. Si tratta di lezioni professionalizzanti, che sulla base di istruzioni didattiche e pratiche mirano a fornire le tecniche di apprendimento adeguate, a fini personali o lavorativi.
Coloro che apprendono la disciplina, infatti, potranno usare le tecniche apprese su se stessi, o utilizzarle per avviare una professione all’avanguardia. I corsi di microblanding sono organizzati in modo da istruire l’iscritto sull’uso corretto degli strumenti di lavoro, sulla modalità di definizione delle sopracciglia e su tanti altri aspetti, spiegando in modo completo la disciplina (a partire dalle regole basilari fino a quelle più avanzate, per fornire un quadro prima generale e poi approfondito).
Tra i corsi più innovativi, e conferenti un certificato di qualifica professionale, figura in particolare quelli offerti dall’accademia di Jurgita Jasiunaite, tenuti da esperti altamente qualificati nel settore.
I soggetti che hanno completato il corso, e ricevuto l’attestato di qualifica professionale, sono in grado di operare sul campo in modo totalmente autonomo, potendo avviare una propria attività in totale sicurezza.
Altri vantaggi: quanto guadagna un professionista di microblanding?
Durante il corso, l’allievo, si eserciterà insieme all’insegnante. Quest’ultimo, in particolare, fornirà al primo degli strumenti di lavoro, in modo da imparare la tecnica su dei modelli artificiali. In questo modo, al termine del corso, l’allievo potrà avviare il proprio business.
Il professionista di microblanding è in genere un estetista o in generale un appassionato del settore estetico, che decide di avvicinarsi alla tecnica per finalità personali (per hobby), o per includere il trattamento all’interno della propria attività, spesso già avviata (sono tante, ad esempio, le truccatrici che decidono di imparare il microblanding, per estendere la propria professione anche a questo settore).
Anche i singoli spesso, pur estranei al mondo dell’estetica, amano avvicinarsi a questo settore, consapevoli degli sbocchi del microblanding. Il privato potrà infatti operare come libero professionista, avviando un’attività in proprio e gestendo autonomamente i propri clienti (a tal fine sarà appunto sufficiente imparare la tecnica, in modo da ottenere il certificato qualificante e operare sul campo).
In alternativa potrà decidere di operare insieme ad altri professionisti, ovvero all’interno di una struttura ben consolidata (estetisti, parrucchieri, centri estetici o di onicotecnica e così via).
Naturalmente il guadagno varia in base ai diversi elementi suddetti, considerando che l’introito di un esperto di microblanding (con un’attività autonoma), dipende innanzitutto dal numero di clienti e dunque dalla durata di avvio dell”attività.
Naturalmente i corsi possono essere frequentati anche a scopo personale, per imparare le diverse tecniche e realizzare il trattamento a fini esclusivamente personali, per mantenere le ciglia sempre ordinate ed eleganti.