Le tue vacanze sono sempre all’insegna d’itinerari turistici immersi nella natura? Scegli la Basilicata, luogo pregno di bellezze naturalistiche, storia e cultura, luoghi meravigliosi e che difficilmente troverai in altri posti al mondo, come Matera, Senise, Potenza e giù fino al cuore pulsante del Vulutre di Mefli, Rapolla, Venosa e una miriade di piccole località che sapranno scaldarti il cuore.
Il tuo spirito avventuriero troverà di certo soddisfazione nel percorrere le mete turistiche e inesplorate della Basilicata, luoghi incantevoli come Sassi di Matera, Laghi di Monticchio, Cascate di San Fele, Dolomiti Lucane, il Parco Nazionale del Monte Pollino e un’infinità di altri luoghi immersi nella natura che attendono di essere ammirati ed esplorati.
Le mete più ambite della Basilicata: bellezza storica e cultura antica
In qualsiasi luogo ti avventuri in Basilicata, puoi ammirare opere antiche e rurali che sembrano essere create dalla natura stessa, tanto sono perfettamente incastonate nel luogo che le ospita. Villaggi e paesi arroccati sulle montagne, castelli e torri maestose dalle mura antiche, resti di antiche costruzioni e templi antichi che riprendono lo stile dell’antica Grecia e luoghi dove si fondono civiltà antica e moderna.
Craco, per esempio, è una piccola cittadina disabitata arroccata sopra una collina che si erge nell’entroterra della Basilicata. L’omonimo comune è abitato da circa 700 persone, ma il borgo antico è stato abbandonato in seguito a una frana che lo ha reso inagibile. Da allora, le sue stradine e i resti delle sue costruzioni, regnano nella più totale solitudine e il silenzio è diventato la principale caratteristica di questo luogo.
Anche Acerenza, la Città Cattedrale, piccola località della Basilicata, ospita numerose attrattive per i suoi visitatori: una fitta di rete di antiche stradine che si perdono tra gli antichi palazzi della nobiltà, le fortificazioni militari, le splendide fontane e la vista mozzafiato del belvedere sulla Valle dell’alto Bradano.
La Basilicata è anche centro di antichi ritrovamenti archeologici collegati all’età del paleolitico, al quale risalgono i primi uomini che abitarono queste zone. Senise è l’epicentro di questi ritrovamenti, alcuni dei quali così preziosi da essere custoditi presso il Museo Nazionale di Napoli, nel quale è dedicata un’ala detta Oro di Senise, a testimoniare l’importanza e l’antico pregio di questo luogo.
Tra gli iscritti dell’associazione Borghi più belli d’Italia, spunta il nome di Venosa, centro tra i più importanti per storia e cultura della provincia di Potenza. Si tratta di una piccola cittadina di circa 12 mila abitanti incastonata nell’Appennino Lucano ed è così antica che la sua fondazione precede la nascita di Cristo. Venosa è una meta ambita per il suo parco archeologico nel quale sono ubicate le antiche terme romane, l’anfiteatro e i resti di maestose ville.
Ma la Basilicata non fatta soltanto dalla bellezza, la cultura e la storia delle sue periferie. Potenza, capoluogo di questa magnifica Regione, è ubicata a oltre 800 metri a picco sul mare. La su conformazione di strade e costruzioni le sono valse il nome di Città verticale, che porta il suo centro storico a raggiungere la quota di 819 metri sul livello del mare. La città è in possesso di un altro record a livello europeo: il suo sistema di scale mobili realizzate per il trasposto dei cittadini è il più esteso d’Europa e a livello mondiale si posiziona al secondo posto, dopo Tokyo.
Dai monti ai mari: la natura della Basilicata a 360 gradi
La Basilicata è un luogo capace di accontentare i gusti di tutti i turisti, sia di quelli che amano i paesi montani, sia di quelli che cercano la bellezza del mare italiano. Policoro è una delle tante mete da visitare per chi cerca il mare. Policoro è sita all’interno della pianura del Metaponto a soli tre chilometri dal mare. Le sue antiche origini risalgono alla Magna Grecia ed vide il suo periodo di maggiore crescita durante il medioevo. È il terzo centro urbano della Basilicata per numero di abitanti, ma la sua fama è dovuta ai centri balneari sulle meravigliose spiagge composta da rocce delicate o sabbia finissima.
Rimanendo nel Metaponto, una frazione poco distante da Bernalda, è possibile passare una piacevole vacanza all’insegna del relax, tra una gita culturale e un tuffo nel suo mare, reso ancora più attraente per la bellezza delle sue spiagge. Le origini del nome di questo luogo risalgono all’antica Grecia, Metapontum appunto, che indica la posizione di questa area al centro tra due fiumi.
Puoi trovare comunque maggiori informazioni, nonché tradizioni culturali e artistiche, itinerari e mete ambite dai turisti al portale Basilicatanelcuore.it (link: https://www.basilicatanelcuore.it/) oppure su altri portali a tema Lucania come Basilicata Turistica o Basilicatanet.it.
Se vuoi passare la tua prossima vacanza tra itinerari turistici immersi nella natura, scegli la Basilicata.