Capita piuttosto spesso di sentir dire che i prodotti biologici sono perfetti per una dieta: la cosa corrisponde assolutamente a verità, ma perché si sostiene questo?
Cerchiamo di fornire una risposta esauriente, spiegando anzitutto cosa significa l’aggettivo “biologico” e che cosa si intende per “dieta”.
Cosa significa “biologico”?
La definizione etimologica dell’aggettivo biologico, individuabile in qualsiasi dizionario, è “attinente alla biologia”, ma laddove si parli di alimenti il concetto risulta più articolato e più profondo.
Un alimento, o anche un integratore alimentare, può essere definito biologico laddove sia prodotto con delle logiche che rispettano la natura, alla luce di questo dunque l’alimento biologico è, sul piano pratico, quello che viene prodotto senza alcun impiego di sostanze chimiche, senza far ricorso a OGM e rispettando i fisiologici cicli di fertilità dei terreni.
A livello generale, dunque, i prodotti definibili biologici sono un’indiscussa icona di salubrità e di genuinità e sono a giusta ragione considerati il meglio sul piano qualitativo.
Cosa si intende per “dieta”?
Definire la parola dieta potrebbe risultare superfluo, in realtà non è affatto così.
Quando si sente parlare di dieta si pensa subito alla dieta dimagrante: effettivamente è questa la tipologia di dieta più diffusa, ma non è affatto l’unica.
La parola “dieta”, infatti, fa riferimento in modo generico al regime alimentare che una persona è chiamata a seguire per poter raggiungere i propri obiettivi, di conseguenza una dieta può anche avere una finalità opposta a quella del dimagrimento, ovvero incrementare in modo sano il peso corporeo di una persona sottopeso, senza trascurare esigenze specifiche come la necessità di rispondere ad un incrementato fabbisogno relativo a un determinato macronutriente.
Il prezioso ruolo dei prodotti “bio” in una dieta
Nell’ambito di una qualsiasi dieta, che si tratti di una dieta dimagrante o correlata ad altro tipo di esigenze, i cibi e gli integratori biologici meritano di essere considerati la scelta migliore in assoluto.
Ovviamente è sempre necessario scegliere dei prodotti coerenti con le proprie necessità, dunque la selezione dev’essere oculata, ma a livello generale i prodotti “bio” sono l’opzione migliore.
La grande genuinità che contraddistingue il mondo biologico, infatti, sa rivelarsi perfetta nell’ambito di qualsiasi dieta: alimentarsi con cibi o integratori naturali e dal profilo nutrizionale pregevole, privi di elementi chimici e industriali, è un toccasana per ogni tipo di necessità nutrizionale.
Non bisogna inoltre trascurare che molti prodotti biologici presentano delle proprietà specifiche, e da questo punto di vista è possibile fare molteplici diversi esempi: l’aloe vera è nota per i suoi effetti antinfiammatori e per la sua capacità di riequilibrare la flora batterica, le bacche di goji sono degli eccezionali antiossidanti, l’alga spirulina è consigliata a chi vuol dimagrire per la sua capacità di ridurre la sensazione di fame, lo stesso vale per la curcuma, la quale accelera il metabolismo e favorisce la digestione.
I prodotti biologici del brand Green Family Service
I prodotti di www.greenfamilyservice.net sono un’autentica garanzia per chi cerca degli integratori alimentari di qualità da utilizzare nell’ambito di una dieta, che si tratti di una dieta dimagrante o di un regime alimentare con finalità diverse.
Green Family Service è un brand biologico al 100% che ha scelto di valorizzare gli ingredienti e le materie prime con le migliori proprietà e con le più pregevoli caratteristiche nutrizionali.
Tra le sue proposte è possibile trovare alimenti confezionati, come ad esempio bacche di goji e noci di macadamia, integratori alimentari in polvere o in compresse e molto altro ancora.