A chi non è mai capitato di ubriarsi durante le feste e sentirsi, per l’alcool in eccesso bevuto, non solamente allegri in maniera esagerata, ma fisicamente male?
A tale domanda, si può rispondere che un pò tutti, nell’arco della loro vita hanno più o meno degustato qualche bicchiere di troppo con dentro bevande alcoliche che, come si sa, se ingerite in quantità elevata, provocano sgradevoli alterazioni al corpo ed alla mente.
Questo perchè l’assunzione esagerata di prodotti alcolici causa dei veri e propri sovraccaricamenti al fegato che producono malesseri, come inappetenza, nausea, vomito, acidità di stomaco, mal di testa sfrenati che si potrebbero debbellare se si eliminassero le sostanze nocive ingerite.
Oltre a questo, quando si beve tanto si verifica all’interno dell’organismo un forte calo di zuccheri nel sangue che origina una diffusa disidratazione ed affaticamento.
A tal punto, per questo eccessivo star male è bene pensare a cosa si può fare per rimettersi in salute ed oggi in merito a ciò si prenderanno in considerazione, tramite questo contenuto, i rimedi della nonna per il dopo sbornia.
Toccasana della nonna post ubriacatura
1) – Una calda bevanda a base di miele e succo di limone è quel che i nostri avi suggeriscono per poter stare meglio dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, colmo di bevande alcoliche che procurano gli stati, precedentemente delineati.
Questo è un rimedio efficiente che agisce positivamente e miracolosamente nell’organismo che presenta notevoli tracce di alcool, dato che contribuisce a reintegrare i liquidi, gli zuccheri e le sostanze nutritive perse durante la sbornia.
Il mix in questione, semplice da preparare, è un vero e proprio toccasana da dover considerare dopo essersi ubriacati per far passare il mal di testa.
Questo malessere riesce a ridursi per poi sparire grazie il miele che contiene fruttosio, utile a far bilanciare il livello degli zuccheri nel sangue, dato che con l’assunzione di alcool in eccesso si è provocata una forte diminuzione della glicemia;
2) – Bere molta acqua è un altro rimedio suggerito dalla nonna, per poter stare meglio dopo aver avuto una bella sbornia, dato che reintegra i liquidi persi per le troppe sostanze alcoliche somministrate ed elimina in maniera veloce le tossine tramite le urine e il sudore.
Questo perchè le bevande a base di alcool non tolgono ma provocano la sensazione di sete, causando pure un’elevata disidratazione all’organismo;
3) – Mangiare in maniera sana a colazione dopo la nottata passata in allegria con amici, bevendo alcool in eccesso è uno dei rimedi della nonna, adottabile dopo la sbornia.
Per considerarlo bisogna cibarsi, a prima mattina, con fette biscottate, marmellata, cerali, crackers e soprattutto con succhi di frutta che, appena spremuti, essendo molto ricchi di vitamine e zuccheri, costituiscono quel che occorre all’organismo per rimettersi in forma, alzando velocemente il livello del glucosio nel sangue.
A differenza di ciò che solitamente si consiglia di fare, non bisogna, dopo una sbornia bere il caffè dato che questo dev’essere assunto con molta cautela, soprattutto se si ha acidità di stomaco.
Difatti, è bene sapere che la tostatura del caffè fornisce l’acrimalide e la caffeotossina che sono sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene.
4) – Impacchi e doccia fredda per eliminare la sensazione d’intontimento dopo l’alcool in eccesso assunto.
Questi due rimedi della nonna servono per evitare di bere caffè che come si è scritto nel punto 3) può far male;
5) – Bere tisane, in particolar modo quelle a base di camomilla, zenzero e melissa, per alleviare la sensazione di nausea.