Acquistare caffè online a poco prezzo è una delle ricerche Google più gettonate negli ultimi anni – non solo a Trieste, la città italiana dove se ne acquista di più. Del resto la vendita di caffè monoporzionato – cialde e capsule – si è spostata sempre più online a discapito della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e dei dettaglianti. Questo è dovuto a due fattori: risparmio economico, online i prezzi sono più bassi, e comodità di acquisto, in pochi istanti l’ordine è fatto e in un paio di giorni arriva direttamente a casa.
Ci sono diverse tipologie di siti dove acquistare caffè online a poco prezzo, ognuno con le sue caratteristiche, forniture, costi e servizi. Vediamone alcuni.
E-commerce generici
Ebay.it e Amazon.it i più famosi. Si trova davvero di tutto, praticamente ogni tipo di caffè in cialde, capsule o grani esistente, però è venduto e spedito, solitamente, da diversi tipi di commercianti. Ognuno applica le sue condizioni e tariffe. Gli intermediari, per intenderci, ci sono e c’è pure la commissione che i giganti dell’e-commerce si prendono su ogni transazione. Quindi, gioco forza il prezzo unitario o al kg del caffè ne risentirà, non sarà mai il più basso possibile sul mercato. Essendo diversi i negozi online all’interno delle piattaforme, diverse saranno le modalità di consegna, inoltre non è detto che le spese di spedizione siano gratuite. A volte, per carità, si possono fare buoni affari, magari si ha la fortuna di trovare in promozione proprio la miscela che desideriamo, ma, appunto, bisogna essere fortunati.
Siti dei produttori
Lavazza, Borbone, Illy, Nespresso tutti i produttori di caffè hanno il proprio shop online, comprese le torrefazioni locali meno note. Dal produttore al consumatore, si direbbe. In realtà un’attenta ricerca nel web farà subito notare che il prezzo praticato nello store ufficiale non sia così competitivo, per diversi motivi di marketing: stai pagando la pubblicità, stai pagando l’ufficialità che non può essere svenduta. Anche in questo caso le politiche aziendali sono differenti e di volta in volta va appurato se i servizi collaterali sono inclusi o meno (spedizione con corriere, possibilità di pagare in contrassegno, ordine minimo, spese di spedizione gratuite). Negli store ufficiali si ha però la possibilità di trovare tutti i tipi di prodotti esistenti e, delle volte, in offerta quelli di fine serie che ormai nella GDO sono introvabili.
Rivenditori di caffè online
Qui, dai rivenditori di caffè è possibile acquistare caffè online a poco prezzo. Un rivenditore di caffè online è generalmente un esercente che ha – o meno – un suo negozio fisico deputato alla vendita di caffè in cialde, capsule e grani multimarca, con un grosso assortimento sia di brand che di miscele. Inoltre, ha la sua vetrina online dove commercializza gli stessi prodotti ma su tutto il panorama italiano. Va da sé che l’attività commerciale abbia un maggior numero di clienti rispetto a un dettagliante puro, senza portale e-commerce, per questo avrà un fatturato e un volume di ordini maggiori che gli consentono di applicare prezzi unitari/al kg davvero competitivi rispetto alla concorrenza.
I rivenditori come ad esempio https://www.capsulecaffèpertutti.it applicano sconti a rotazione su ogni marca e sulle diverse miscele o tipologie di prodotto – oltre al caffè monoporzionato ci sono altre bevande come tè, orzo, ginseng e tisane – con prezzi unitari che diminuiscono, ovviamente, all’aumentare del quantitativo ordinato. Queste tipologie di rivenditori, inoltre, sono convenzionate con i servizi di corriere espresso, per cui oltre una certa soglia – di solito 50 euro – le spese di spedizione sono gratuite. Ordinare da loro vuol dire avere una vasta gamma di scelta, sicuramente acquistare caffè online a poco prezzo, avere la merce consegnata comodamente a casa in un paio di giorni. Il massimo della comodità e del risparmio.