Investire nelle Isole Canarie
Quando si pensa alle Isole Canarie, ciò che giunge immediatamente alla mente è un turismo che in questo luogo risulta essere molto florido per via della ricchezza di bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato. Investire quindi in un luogo simile significa dover volgere uno sguardo attento a quei servizi che potrebbero far comodo ad un turista che alle Canarie viene per evadere, seppur momentaneamente, dalla solita e routinaria vita quotidiana. Malgrado quest’ultima possa costituire una scelta valevole e funzionare, chi ha intenzione di investire bene alle Canarie ha bisogno di sapere che questo arcipelago spagnolo può inoltre godere di un’economia interna che in questo momento pare viaggiare a gonfie vele. Detto questo, è possibile affermare che cosa buona e giusta non è soltanto orientare la propria lente di ingrandimento sul turismo e sui servizi ad esso associati, ma su una vasta e variegata gamma di settori. In altre parole, le Canarie sono il luogo ideale anche per chi non nutre una certa dimestichezza per il compartimento turistico ed alberghiero.
Gli ambiti più redditizi
Chi può investire nella Isole Canarie? Quali specialisti potrebbero intravedere in questo luogo una buona opportunità per incrementare il proprio business? Per tutti coloro che possono godere di un buon budget iniziale, una soluzione affidabile e potenzialmente redditizia potrebbe essere ricercabile nell’acquisto di un bene immobile. Prima di farsi trasportare da prezzi di mercato assolutamente concorrenziali, opportuno è tuttavia vagliare con oculatezza ogni aspetto. Ciascun immobile acquistato andrà registrato presso il Registro de la Propriedad, dove potrà essere richiesta la documentazione storica dello stesso. Per quello che invece attiene gli affitti, la regolamentazione ha subito alcune variazioni nel 2014. Proprio per questo, appropriato sarebbe informarsi dettagliatamente a riguardo. Oltre che agli investitori in campo immobiliare, ulteriori figure che, soprattutto nel prossimo futuro, potrebbero risultare molto ricercate nelle Canarie sono gli operatori del benessere in generale. Se è vero che sono molti i pensionati che si trasferiscono qui per godere del proprio meritato riposo, è altrettanto vero che ad una qualità della vita piuttosto elevata corrisponderà la necessità di personale che possa prendersi cura di chi fa del proprio aspetto e della propria salute non un aspetto marginale. Medici, estetisti e massaggiatori potrebbero investire bene nelle Canarie per dar vita ad attività che, con la giusta dose di fortuna e tanto impegno, riscontreranno senz’altro un buon successo. Scostandosi, ma non di molto, dal settore del benessere, anche chi ha trasformato la pratica sportiva in una professione potrebbe trarre beneficio da un investimento alle Canarie. Lo svago, infatti, consiste non soltanto nella tintarella in spiaggia, ma anche nella fruizione di impianti sportivi che possano rendere ancor più confortevole il soggiorno. Chi possiede un’azienda specializzata nella costruzione di impianti sportivi potrebbe perciò trovare nelle Canarie terreno fertile. Le istituzioni locali, insieme a quelle della Spagna continentale, stanno man mano cerando di incrementare non solo gli investimenti riguardanti i settori tradizionali, ma anche quelli incentrati sull’innovazione. Sarà quindi agevolato chi, possedendo un’azienda o volendone istituire una, punterà su:
– servizi rivolti alle imprese e commercio che abbiano come base l’utilizzo di tecnologie di tipo informatico;
– servizi per la salvaguardia ambientale, tra cui le energie rinnovabili;
– attività produttive che a loro volta possano richiedere la manodopera derivante da nuove figure professionali.
Il periodo più adatto è ora!
In base a ciò che afferma una ricerca condotta da BBVA, un gruppo multinazionale bancario spagnolo, nel lasso compreso tra il 2018 ed il 2019 sono oltre 50.000 i nuovi posti di lavoro che si sarebbero creati. Ad ulteriore conferma di quanto quello attuale possa essere un buon momento per investire bene alle Canarie vi è il fatto che, solo per quel che riguarda l’anno 2017, il PIL dell’arcipelago è cresciuto, trainato anche e soprattutto dal settore dei servizi e da quello della comunicazione. Alla BBVA sembra far eco anche il Financial Time, il quale ha inserito le Canarie nella lista dei 10 luoghi dove è attualmente meglio investire. Nel commentare il prestigioso riconoscimento attribuito, il direttore generale per le relazioni economiche con l’Africa del Governo Canario, Martin Carbajal, afferma che tale premio altro non è che il risultato di interventi di internazionalizzazione dell’economia voluti per il quadriennio 2016-2020.