La medicina è una delle materie scientifiche che studiano le malattie presenti nel corpo umano, relativamente legato alle possibili cure e prevenzione, potendo anche alleviare il dolore presente nelle persone malate, ottenendo lo scopo di ristabilizzare la salute.
Sono presenti alcune pratiche non presenti nella medicina convenzionale, ma capaci di combattere le patologie, seppur con mancanza di prove di efficacia, questa la chiamiamo Medicina Alternativa, i pazienti, per paura di subire degli effetti collaterali che non si possono evitare quando assumono delle medicine, hanno deciso di optare per una terapia alternativa capace di potere evitare effetti indesiderati.
Una delle pratiche di cui voglio parlare è la cosiddetta Aromaterapia, ossia una disciplina che richiede l’uso di oli per il massaggio e per prevenire le malattie, in modo da ristabilizzare il benessere e l’equilibrio psicofisico, insomma al fine di potersi rilassare in modo sereno e tranquillo.
Questo tipo di pratica viene usata anche per combattere i problemi del sonno, o meglio dire Insonnia.
La persona che possiede questo tipo di problema legato al sonno, potrà usare la pianta della lavanda, che possiede azioni sedative per il sistema nervoso centrale, capace di mantenere la serenità senza l’uso di sostanze.
La Naturopatia è una delle discipline che uniscono gli oggetti dell’erboristeria con quelli omeopatici, in modo da potere avere una sana dieta, facendosi aiutare pure dai massaggi e dalla yoga.
Per i problemi a lungo termine, tipo osteoporosi, obesità ed aterosclerosi, la fitoterapia si rivela molto utile.
La fitoterapia è una delle medicine integrative che si dedicano tutto sull’utilizzo di piante medicinali che hanno modo di poter diventare un’operazione farmacologica presente nell’organismo.
Questa pratica della fitoterapia sarà in grado di diminuire i possibili effetti collaterali, tuttavia bisognerà tenere presente che ci sono delle sinergie tra le erbe e i farmaci.
Se una persona vorrebbe sottoporsi ad una pratica in stile indiano, l’Ayurveda fa al caso proprio, infatti secondo questa pratica, l’individuo è l’insieme di questi tre elementi naturali, cioè la terra, l’acqua e il fuoco e vengono chiamati Vata (forza di eliminazione), Pitta (forza di combustione) e Khapa (forza di assimilazione).
Un’altra medicina alternativa dedicata ai fiori si chiama Floriterapia, nota come Fiori di Bach, ideata nel periodo degli anni ’30 da Edward Bach, uno dei medici di origini inglesi ed osservatori della natura.
Edward Bach ha cercato di farci capire che ogni pianta coincide ad un carattere e di trasmetterci la loro forza, fungendo come un elisir di lunga vita.
Un’ulteriore pratica da essere archiviata come medicina alternativa si chiama Omeopatia.
Qui bisogna tenere attenzione a quando si prendono i farmaci, perchè per prima cosa bisognerebbe consultare il proprio medico curante.
La medicina omeopatica è molto importante a livello psicologico, infatti una sostanza omeopatica è in grado di curare il paziente, nel caso in cui una persona sana possiede sintomi molto simili alla persona malata.
Concludendo, le medicine alternative sono molto utili per coloro che si trovano in buono stato di salute, oppure con lievi malattie, però bisognerebbe fare molta concentrazione sulle interazioni farmaceutici ed erboristici.