L’agopuntura è stata usata per secoli come metodo di guarigione dalla medicina tradizionale cinese. Quest’ultima si basa sulla convinzione che il corpo umano sia un sistema di flussi energetici, e comprende la malattia come conseguenza di uno squilibrio di energia vitale che circola nel corpo.
Il compito dell’agopunturista è quello di determinare il problema e indicare le aree in cui questo flusso di energia è stato alterato al fine di utilizzare la sua tecnica su di esse e quindi ripristinare l’equilibrio perduto. È molto importante che i pazienti siano ben informati dei benefici e dei rischi inerenti a qualsiasi tipo di trattamento, in particolare l’agopuntura.
In Occidente, l’agopuntura è oggetto di numerose controversie tra i suoi sostenitori e i suoi detrattori. Infatti, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l’efficacia di questa tecnica nel trattamento di alcune condizioni, anche se avverte che l’uso improprio di alcune tecniche di medicina tradizionale o alternativa può avere effetti nocivi o addirittura dannosi per la salute.
In questo senso, gli esperti consigliano di essere molto attenti e di confidare sempre nei professionisti di questa tecnica, che hanno una formazione adeguata in agopuntura. Sottolineano inoltre la necessità di una legislazione che regoli completamente la loro pratica per evitare problemi di intrusione che possono portare a problemi di salute per i pazienti.
Nell’agopuntura gli aghi sono inseriti in posizioni definite nel corpo, che influenzano la funzione del corpo. Gli agopuntori sostengono che questi punti corrispondono alle aree della superficie del corpo che hanno la più alta conduttività elettrica.
Questo metodo utilizza la penetrazione della pelle per mezzo di aghi metallici, che vengono manipolati manualmente o tramite stimolazione elettrica.
I benefici che può avere l’agopuntura sono molteplici. C’è un corpo crescente di ricerca che esplora se l’agopuntura può essere utilizzata anche per trattare la depressione, disturbi del sonno e la tossicodipendenza. In generale, tuttavia, l’agopuntura è considerata complementare ai trattamenti convenzionali, ed è probabilmente più efficace se attuata insieme ad alcune abitudini di vita sane.
L’agopuntura viene utilizzata anche per aiutare ad alleviare i disturbi d’ansia, problemi gastrointestinali, perdita di peso, infertilità e dolore cronico, in cui è specializzata. Secondo diversi studi, l’agopuntura ha dimostrato di funzionare molto bene in combinazione con farmaci e altri trattamenti per aumentare notevolmente i suoi effetti.
L’agopuntura è una terapia minimamente invasiva, in quanto l’inserimento degli aghi avviene nello strato superficiale della pelle e non è doloroso, anche se gli effetti si fanno sentire a livello degli organi interni. L’agopuntura inoltre non ha gli effetti collaterali dei farmaci in quanto non comporta la somministrazione di sostanze chimiche al’interno del corpo.
Per concludere ricordiamo che l’agopuntura è una pratica incentrata sulla correzione della causa del problema e non solo dei suoi sintomi, quindi può essere considerata una cura. Agisce sul sistema immunitario, ormonale, nervoso, sanguigno, emotivo, ecc. con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio della forza vitale nel paziente.