Cosa c’entra il cibo con il nostro benessere?Avete mai sentito il detto “siamo quel che mangiamo”? In un’epoca in cui l’obesità è in costante aumento, questo detto dovrebbe farci riflettere e non poco. Già, perché alla basa del nostro benessere c’è la salute che dipende direttamente, fra numerosi fattori, dalla nostra alimentazione a tavola.
Trovandoci negli anni in cui possiamo permetterci tutto e subito, molti preferisco la velocità e la facilità di mangiare nei numerosi fastfood sparsi ormai ovunque, del resto perché perdere tempo e faticare dietro i fornelli quando, con un semplice click possiamo ordinare ciò che vogliamo e riceverlo direttamente a casa.
Tutto ciò, però, sappiamo che non fa bene al nostro corpo e spesso, abusando di tutti questi cibi, si finisce per mettere su parecchi chili sfavorendo così il nostro benessere. Eppure per vivere una vita sana, basterebbe poco. Già, proprio così, perché alla base di ogni cosa, come molti sportivi sanno, c’è la nostra abitudine alimentare.
Come posso fare per mantenere il mio benessere a tavola senza rinunciare a ciò che più mi piace?Quello che la maggior parte delle persone pensa è che per mantenersi in forma bisogna necessariamente rinunciare a tutto ciò che c’è di buono, arrivando a ridursi a mangiare solo verdura, ma la realtà è ben diversa.Avete capito bene, perché seguire una dieta non vuol dire mangiare solo verdure bensì significa seguire un giusto apporto calorico giornaliero con le giuste proporzioni.
Come si vede spesso, tantissimi atleti si concedono dei piccoli “sgarri” che altro non sono che piccole concessioni di ciò che più ci piace. Questo è possibile perché seguendo una dieta bilanciata con l’assunzione di un giusto numero di calorie è fattibile, ogni tanto, concedersi quello che realmente ci piace.
Dopo tutto è risaputo che se si vuole ottenere qualche beneficio bisogna essere disposti a fare qualche sacrificio. Quello che si deve comprendere è che la cosa più importante è mangiare senza però arrivare mai ad abusare di nessun alimento, per quanto buono possa essere.
Quindi, quanto influisce una buona alimentazione sul nostro benessere?Per concludere questo argomento vi mettiamo in chiaro che alla base della nostra salute e del nostro benessere c’è proprio la nostra tavola che influisce sulle nostre condizioni per almeno il settanta percento.
Nonostante la consapevolezza di vivere in un paese che vanta una delle migliori cucine al mondo, bisogna rendersi conto che spesso l’abuso di determinati cibi, per quanto essi possano essere buoni, produce dei grossi effetti collaterali al nostro organismo alterando così il nostro benessere, perciò a tutti coloro che non vogliono smettere di mangiare le varie specialità che il nostro paese ci offre, consigliamo di mangiare, si, ma sempre con moderazione potendo così arrivare a mangiare tutto ciò che si vuole, e mantenendo intatto il nostro benessere.