Scrivere un articolo per il web è ben diverso dallo scrivere in forma cartacea; gli utenti del web hanno molta fretta di leggere: questo è dovuto al fatto che la lettura al computer è più lenta e più difficoltosa rispetto a quella scritta su un foglio; per questo motivo si tende a saltare da una parte all’altra, senza dare consequenzialità a ciò che si sta leggendo.
Diventa quindi indispensabile, come prima cosa, saper catturare l’attenzione di chi si accosta ad un articolo sul web, convincendolo che quello che si appresta a leggere è molto interessante e merita davvero la nostra attenzione. Tutto ciò sembra impresa ardua, ma in questo articolo cercheremo di dare alcuni consigli utili.
Le regole del web writing
Nella redazione di un articolo destinato a internet è necessario seguire le regole del web writing:
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- scrivere tutto e subito: chi naviga nel web, dopo essere arrivato alla seconda frase del testo trovato, decide se continuare a leggere o cambiare pagina; per questo motivo è utile scrivere frasi semplici e leggibili che possano catturale l’attenzione;
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- mettere in grassetto parole e frasi più importanti affinché spicchino;
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- dividere in paragrafi: suddividere il testo in blocchi, faciliterà la vita a chi è costretto a leggere su un display;
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- inserire immagini: per rendere più piacevole la lettura bisogna inserire immagini, assicurandosi che queste siano libera da copyright;
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- evitare errori di grammatica, lessico e sintassi.
Riguardo la lunghezza del testo, questa dipenderà dall’argomento trattato; non esiste una lunghezza standard per ogni articolo: infatti, per alcuni potrebbero essere sufficienti 500 parole, ma per altri anche 1000 o 2000.
Ottimizzazione nei motori di ricerca
Nessuno vuole che il proprio articolo abbia una scarsa platea di pubblico, dovuta a un cattivo posizionamento dell’articolo nei motori di ricerca del web; per questo è necessario ottimizzare le seguenti parti del testo:
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- il tag title: è il link che compare nella SERP dei motori di ricerca; è la prima cosa che cattura l’attenzione dell’utente; per questo è necessario che sia breve ed efficace;
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- il tag H1: è il titolo che compare all’interno della pagina web e, come il tag title, dovrà essere il più persuasivo possibile;
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- la struttura dell’articolo: come detto precedentemente, per favorire la lettura al monitor, l’articolo non deve risultare pesante agli occhi, pertanto vanno inseriti il grassetto per keyword e frasi più importanti. Vanno usati anche la suddivisione in paragrafi con i tag H2 e H3 per i sottotitoli e magari anche elenchi puntati;
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- le keyword: vanno scelte con cura le parole chiave che poi saranno riprese 5-6 volte all’interno del corpo del testo;
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- i link: essi sono l’anima del web. Siano essi interni o esterni all’articolo, permettono al lettore di approfondire l’argomento trattato, portandolo a contenuti a esso legati.
Infine, è importante condividere l’articolo sui social media, affinché abbia una maggiore visibilità. Ma, attenzione! Sarà la qualità dei contenuti a rendere apprezzabile l’articolo, non la condivisione.