In un periodo difficile per l’economia, in particolare quella italiana a causa della mancanza di lavoro, si cercano diversi modi per guadagnare il più possibile tramite il web. Tra questi troviamo i cosiddetti blog, portali al cui interno troviamo contenuti che attirano altre persone, e che, attraverso un sistema di visualizzazioni e condivisioni permette di produrre guadagni.
Come si crea un blog? Per creare un blog è necessario scegliere un dominio (il nome del sito) e un hosting (un sito che gestirà la tua pagina web). Questi possono essere gratuiti, e in questo caso parliamo di siti che ci permettono di appoggiarci a loro, tramite domini di terzo livello, con numerose limitazioni; o a pagamento, e in questo caso si parla di siti principali che creano il tuo dominio gestendo poi il sito con strumenti più avanzati, ma anche più costosi.
A questo punto bisogna generare tutta la struttura del sito stesso: è possibile farlo da soli (ma bisogna avere un minimo di conoscenza) oppure possiamo nuovamente richiedere l’aiuto da parte di piattaforme apposite, solitamente gli stessi host permettono di farlo (gratis o a pagamento dipenderà dal piano scelto col sito). Dopodiché, quando il nostro sito è pronto, potremo inserire i nostri contenuti, che possono essere anche molto variegati.
Come si può monetizzare tutto ciò? Man mano che vengono visualizzati i nostri contenuti, avremo un aumento dei guadagni. Questo può essere dovuto alla visione di banner pubblicitari posti all’interno del sito, oppure grazie a strumenti di conversione che permetteranno di vendere un prodotto/servizio all’interno del sito. Esistono inoltre programmi di affiliazione appositi che permetteranno di favorire le pubblicità di determinati siti per ottenere, ad ogni vendita di un determinato prodotto, una commissione sul venduto.
Questi sono i metodi principali, in realtà esistono svariati metodi per ricavare denaro: dai Pay to click, che pagano ad ogni click su un determinato link, alle Pay per view, che pagano alla visione di un determinato video, ai sistemi referral, che pagano commissioni per ogni utente portato nel proprio sito/azienda, o ancora, abbiamo le vendite di prodotti come guide su determinati argomenti o ebook.
Una volta ottenuto un guadagno, questo verrà accreditato direttamente su paypal o sull’iban che noi forniamo direttamente al gestore del sito o a chi ci chiede di fare da intermediario con queste pubblicità.
Tutto così semplice? A parole sembrerebbe di sì. In realtà la concorrenza è molto elevata, in qualsiasi ambito voi proviate ad inserirvi: nel web si trova proprio di tutto, inutile. Per avere successo con un blog bisognerà dotarsi di perseveranza e soprattutto di coraggio, in quanto andremo incontro ad un qualcosa che non abbiamo mai visto prima.
Ovviamente non pensate che otterrete dei guadagni velocemente: a prescindere da tutto, serviranno mesi o addirittura anni prima di ottenere qualcosa!
Ma non arrendetevi, non è detta l’ultima parola: dipende tutto da voi!
Quindi, in bocca al lupo!