Photoshop è certamente la più importante piattaforma proposta dall’azienda Adobe. Nata come piattaforma per il ritocco di immagini e per il design grafico, oggi è ampiamente utilizzata in tutto il mondo per diversi scopi, e non vi è studio fotografico che non disponga di licenza e di un esperto di questa particolare, ricca e complessa applicazione.
Infatti, è bene sapere che Adobe Photoshop è un programma certamente molto utile, ma al contempo complesso da utilizzare, ricco di funzionalità e molto versatile. Ciò significa che per ottenere un’esperienza completa dell’applicazione in termini non solo di utilizzo ma anche di comprensione è necessario informarsi, studiare e aggiornarsi di frequente. Non di rado, infatti, Adobe propone degli aggiornamenti per la piattaforma, i quali in alcuni casi hanno l’obiettivo di risolvere dei bug (malfunzionamenti, errori informatici), ma che in altri aggiungono funzioni importanti e tutte nuove, da scoprire.
Chi non ha mai avuto esperienza con questo programma ma intende usarlo per diversi scopi deve dunque imparare non solo le basi del suo funzionamento, ma anche gli aspetti più profondi – nonché intriganti – della piattaforma. Per raggiungere questo scopo, ovviamente, ci sono diversi metodi.
Imparare a utilizzare Photoshop con l’esperienza
Come in tutte le cose, l’esperienza è l’elemento fondamentale per padroneggiare uno strumento potente e versatile come Photoshop. Dopo aver appreso i principali concetti di Photoshop, tra cui ad esempio l’utilizzo dei livelli di immagine, è bene sperimentare con la propria fantasia e prendere esperienza con i comandi e le varie funzioni.
L’ideale è prendere delle fotografie (realizzandone preventivamente delle copie, per non rischiare di perdere l’originale), caricarle sulla piattaforma e iniziare a sperimentare con le funzioni, pur senza sapere – almeno inizialmente – quale sia il loro scopo. Questo tipo di atteggiamento permette di prendere confidenza con gli strumenti, i pennelli, le dimensioni e i filtri, e consente dunque di associare immediatamente il nome di un comando a un particolare risultato.
Di certo a questo stadio non ci si può attendere di ottenere dei risultati strabilianti, anzi è altamente improbabile che l’output sia soddisfacente, ma anche se la situazione può essere frustrante, “prendere di petto” la piattaforma è utile per acquisire preventivamente dei concetti che si riveleranno poi di valore nel momento in cui si decide di frequentare un corso o utilizzare un’altra strategia per apprenderne i segreti.
Non bisogna però pensare che con l’esperienza non si possano raggiungere risultati importanti: se si ha la giusta motivazione e un’adeguata propensione all’apprendimento, è possibile diventare veri e propri esperti di Photoshop, e da eventuali corsi si possono apprendere solo “scorciatoie” o consigli per velocizzare il lavoro.
Usufruire del supporto di Adobe
Come già detto, probabilmente Photoshop è il più importante programma di Adobe. In quanto piattaforma immediatamente riconducibile all’azienda e responsabile di gran parte del fatturato, non è difficile immaginare che questa sia interessata a far sì che i suoi clienti la utilizzino e comprendano bene. Ed è proprio per questo motivo che sul suo sito Adobe ha proposto una serie di contenuti multimediali in cui viene spiegato come utilizzare Photoshop.
Non bisogna commettere l’errore di screditare questi tutorial e non considerarli realmente utili (come spesso si verifica per altre aziende), in quanto non si tratta semplicemente di consigli di base, bensì di guide approfondite e complete in merito alle principali funzioni di Photoshop.
Le guide, disponibili sul sito Adobe, sono dotate di testo e video, quindi non solo guidano passo dopo passo l’utente a svolgere una particolare azione elencandone i comandi, ma sono corredate di filmati che mostrano gli step da realizzare nella pratica. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, perché i video offrono un’esperienza diretta dello strumento, che non è possibile vivere consultando esclusivamente il testo.
Inoltre, anche l’organizzazione delle guide è ben strutturata: si parte infatti da concetti più semplici per giungere, poi, a quelli più complessi, con una continuità tale da garantire una preparazione completa all’utente interessato a informarsi.
Seguire corsi specifici su Adobe Photoshop
Come già detto, uno degli aspetti principali di Adobe Photoshop è la sua versatilità: anche se è nota per essere una piattaforma prevalentemente deputata al foto-ritocco, è bene sapere che può essere utilizzata anche per realizzare elementi grafici ex novo. Dunque, pensare a Photoshop come a un’applicazione per il ritocco di fotografie è a dir poco riduttivo.
Questa grande versatilità, però, apre la strada a una considerazione importante: se Photoshop può essere utilizzato per diversi scopi, è opportuno scegliere in quale settore ci si vuole specializzare, il che influenza in maniera importante la maniera in cui i suoi vari strumenti vengono utilizzati.
Per apprendere le funzionalità di Photoshop nell’ottica di un utilizzo specifico non si può non ricorrere a un corso costruito ad hoc (e ve ne sono moltissimi) che insegni i trucchi del mestiere e gli aspetti più complessi della piattaforma, ovviamente tenendo in considerazione qual è il risultato che si vuole ottenere. Di certo la preparazione di base è comune a tutte le figure professionali che adoperano Photoshop, ma ognuna di esse si specializza poi in un settore, dunque nell’utilizzo di alcuni tool. Per entrare a conoscenza dei corsi attualmente attivi nel proprio territorio in merito a uno specifico utilizzo di Photoshop basta effettuare una semplice ricerca su internet.
Apprendere i trucchi del mestiere osservando un esperto
Non sempre si ha la possibilità di accedere a corsi specifici, anche perché questi possono avere un costo non irrisorio. In tal caso, allora, la soluzione può essere quella di fare una sorta di praticantato presso uno studio fotografico o presso un grafico pubblicitario, approfittando dell’occasione per mettere in campo tutta la propria curiosità e la propensione ad apprendere nuovi concetti. In certi casi i professionisti non forniscono indicazioni teoriche, le quali, in questo primo stadio, non sono importanti: è molto più interessante, invece, osservare come la piattaforma viene utilizzata, quali sono gli strumenti che vengono selezionati per ottenere uno specifico risultato e quali sono le scorciatoie che il proprio tutor utilizza. Con l’osservazione diretta, e con l’applicazione dei tool grafici a campioni reali (che siano fotografie o altri supporti) si può avere un’idea ben più precisa delle modalità con le quali uno strumento va utilizzato, di certo superiore a qualunque tutorial online.
Il supporto del web per l’utilizzo del software
Apprendere Photoshop in maniera avanzata non è certo semplice, e seguire tutti i consigli riportati sinora può creare notevole confusione nella testa dell’apprendista. Il segreto, ovviamente, è quello di utilizzare in maniera costante la piattaforma, senza arrendersi quando si presentano delle difficoltà.
Nei momenti in cui gli ostacoli sembrano insormontabili e i consigli appresi sino a quel momento non sembrano essere soddisfacenti, però, si può ricorrere a un’ultima spiaggia: il consiglio di altri apprendisti. Sul web esistono innumerevoli forum e gruppi d’incontro, soprattutto in lingua inglese, in cui centinaia di utenti si confrontano e cercano di aiutarsi vicendevolmente in merito all’utilizzo di Photoshop. L’aspetto più interessante di una soluzione di questo genere è che i passaggi che vengono proposti da molti di questi utenti sono relativi a un problema pratico e riproducibile, senza troppe considerazioni teoriche.
Molto spesso, ciò che serve per superare un ostacolo nell’utilizzo di Photoshop è una semplice intuizione, la quale può però illuminare la mente di un altro utente che si è trovato nella condizione di affrontare la medesima difficoltà. Mediante il confronto con altri utenti e la collaborazione finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni, tutti gli apprendisti coinvolti imparano qualcosa di nuovo nell’utilizzo di Photoshop in modalità avanzata.