Diventare genitori è sicuramente uno dei momenti più belli della nostra vita, un mix di emozioni mai provate prima e un fuoco di amore che ti pervade. Quel piccolo essere umano così debole e indifeso è finalmente tra le nostre braccia, ma presto arriva anche il momento del primo bagnetto e le prime paure di fargli del male.
Ecco una piccola guida con alcuni consigli utili affinché il primo bagnetto del neonato sia un bellissimo momento sia per lui che per noi genitori.
- Esiste un momento ideale per fare il bagnetto?
Vi sembrerà strano, ma effettivamente esiste un orario ideale per fare il bagnetto al vostro neonato. Ma qual è?
Beh sceglietene uno e cercate di effettuarlo sempre alla stessa ora da lì in poi. Questo aiuterà il bimbo ad assimilare il bagnetto come un’azione normale e piacevole evitando così pericolosi capricci e pianti disperati. Inoltre, può essere molto utile fare il bagnetto prima di nutrirlo in quanto un bel bagnetto caldo lo aiuterà a rilassarsi e ad attendere con più voglia il suo bel “boccone”.
- Preparate in anticipo tutto l’occorrente
Se volete evitare di allontanarvi dal neonato durante il bagnetto o volete semplicemente essere sicuri di avere tutto tra le mani, è buona cosa preparare l’occorrente in anticipo. Tra gli oggetti che sicuramente non possono mancare troviamo:
- Bacinella con acqua;
- saponi;
- soluzione fisiologica;
- fasciatoio;
- salviette;
- pannolino pulito;
- body o tutina;
- calzini;
- accappatoio.
Troviamo consigliabile e allo stesso tempo molto utile anche l’uso di un termometro per evitare di riscaldare troppo l’acqua e di conseguenza ustionare la delicata cute del neonato. L’acqua infatti non dovrà essere né troppo fredda né troppo calda, ma vicina alla temperatura corporea: max 30/35°C.
- Come fare il bagno al neonato?
Per prima cosa cercate di tranquillizzarlo con coccole e strane facce buffe, di quelle che adorano i nostri neonati. Subito dopo adagiatelo su una superficie piana e morbida.
Lo spogliamo dolcemente, togliamo l’ingombrante pannolino e puliamo gli eventuali residui di feci con una salvietta morbida e profumata.
A questo punto possiamo immergere il neonato nell’acqua lentamente e gradualmente, facendo molta attenzione a lasciare la testa fuori dall’acqua.
Con una mano lo sosteniamo tenendolo dalla parte posteriore della nuca mentre con l’altra mano provvediamo a insaponarlo delicatamente.
Se il vostro bimbo ha già perso la pazienza, riprendete a parlargli dolcemente per farlo tranquillizzare. Saranno 5-10 minuti di bagnetto che ogni volta vi trasmetteranno emozioni sempre uniche.
A questo punto potete adagiarlo sul fasciatoio e avvolgerlo subito dopo per tenerlo al caldo. Utilizzate, se disponibile, una soluzione fisiologica per parti delicate come gli occhi, le orecchie ed il naso.
Adesso potete mettergli il pannolino nuovo e potete rivestirlo delicatamente. Coccolatelo e parlategli affiché capisca che fare il bagno è un’azione piacevole e divertente così la prossima volta avrà meno paura.
Dopo il bagnetto avrà di nuovo il suo tipico profumo che solo noi genitori sappiamo riconoscere e sarà pronto per una nuova squisita e abbondante pappa!