La Link Building è un termine utilizzato sempre più spesso fra gli esperti del settore di ottimizzazione per i motori di ricerca, si tratta della realizzazione di backlink di qualità che puntino al sito di vostro interesse.
Questa strategia vi permette di accrescere il numero di collegamenti da siti autorevoli e correlati al vostro, aumentando di conseguenza l’importanza del vostro sito per i motori di ricerca e di conseguenza il posizionamento organico ed i visitatori che avrete.
Creare una strategia di link building efficace a lungo termine non è però una cosa semplice da progettare, serve una approfondita conoscenza del seo marketing, un business plan oculato, tanto lavoro e un pizzico di fantasia.
Cos’è il Link Building?
I motori di ricerca di Google utilizzano moltissimi fattori per determinare l’ordine dei risultati delle pagine di ricerca web, i backlink, che fanno parte dei fattori offsite, ossia all’infuori del vostro sito, sono alcuni dei più importanti.
I backlink sono sostanzialmente dei link che dirigono gli utenti di altre pagine web verso una pagina del vostro sito.
Il numero di backlink che reindirizzano alle vostre pagine sono una parte molto rilevante del ranking, riescono infatti a far capire a Google che il vostro articolo è davvero considerato, letto, condiviso e stimato da tanti utenti.
Ad oggi, l’utilizzo dei backlink è una delle tecniche seo più diffuse, dunque saranno fondamentali nella vostra strategia.
Lo scopo del Link Building sarà quello di aumentare il numero di collegamenti verso il sito attraverso degli studi specifici utili ad individuare le sorgenti potenzialmente migliori, scoprendo i target migliori e più influenti.
È la stessa strategia che si attua nella vita reale e nelle aziende offline, maggiore è il coinvolgimento creato, maggiori saranno le persone che parleranno dei tuoi prodotti. Da tutto questo processo deriva la visibilità, il successo e quindi il profitto.
Come stabilire un Link Building plan a lungo termine?
La strategia seo del Link Building si basa quindi su una serie di tecniche il cui obiettivo è aumentare il numero di backlink: non è un processo semplice da attuare, però ci sono diverse tecniche che possono aiutare.
Il primo passo da compiere è quello che molto più spesso i seo specialist e i seo checker si dimenticano, ossia il valore complessivo delle vostre pagine.
Realizzare contenuti di qualità è il fondamento di un buon sito web, non ci sono tecniche che possono rendere famoso il vostro prodotto a lungo e con continuità senza che questo abbia valore.
Le grandi pagine famose hanno reparti interi che studiano come e quali pagine associare alla loro, investendo quindi nel Link Building: la loro scelta cadrà sempre su siti che privilegeranno la qualità rispetto alla quantità, poiché solo un contenuto pregiato nelle sue diverse caratteristiche può diventare richiesto a lungo termine.
Il secondo passo da capire a fondo è l’importanza dei backlink, poiché più numerosi questi saranno, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca Google.
Il backlink però non può essere sviluppato in qualsiasi sito, è più importante infatti la qualità del collegamento che realizzerete rispetto alla quantità dello stesso.
Il raccordo fra i due siti deve essere il più naturale possibile e deve essere conforme ed in armonia: se avete un sito che per esempio vende scarpe, è preferibile collegarlo con siti simili, non con altri che parlano di argomenti totalmente diversi, poiché l’utente non sarà interessato ai vostri prodotti.
Inoltre, più il backlink verso la vostra pagina deriva da siti autorevoli, maggiore sarà l’influenza che questo avrà nei seo check degli algoritmi di Google, permettendovi di conseguenza un posizionamento organico nettamente migliore.
Fare Link Building, infatti, non significa semplicemente mettere dei link casuali su più pagine web possibili, ma rappresenta invece la costruzione di legami diretti, genuini, basati sul merito, sul valore e sulla fiducia reciproca.
Oltre ai backlink, ci sono anche altri strumenti per creare collegamenti e coinvolgimenti, come i social network e i forum.
Queste piattaforme sono una vera e propria miniera d’oro per gli algoritmi di Google perché hanno al proprio interno contenuti non duplicati e di buona qualità.
Attraverso i social network potrete rappresentare i vostri contenuti in un modo diverso, magari più interessante ed esplicito, inserendo sempre dei link di collegamento alle vostre pagine web. I passaggi sono chiari e semplici, inoltre sfruttano un modo di fare pubblicità che oggi risulta uno dei più redditizi.
Per i forum si applica un ragionamento simile: se un utente cerca un prodotto simile al vostro, i forum rappresenteranno gli esperti virtuali al quale chiedere dei pareri e li potranno trovare comodamente i vostri link.
Consigli utili per un Link Building a lungo termine
Il primo consiglio utile per una buona strategia di Link Building a lungo termine è quello di evitare di acquistare link.
Si tratta di una tattica ormai vecchia e obsoleta, poiché negli ultimi anni gli algoritmi utilizzati da Google sono diventati piuttosto sensibili nel capire la differenza tra i link acquistati e quelli davvero naturali.
Oltre ad essere molto difficili da utilizzare e a volte molto dispendiosi, saranno sempre più inutili al fine del vostro posizionamento organico.
Fare Link building significa anche saper instaurare e mantenere relazioni con i proprietari di altri siti o blog nel tempo.
Si tratta di un vero e proprio rapporto professionale, che va coltivato e sorretto continuamente, creando coinvolgimento e flusso per entrambe le parti.
Bisogna quindi concertarsi molto sulle relazioni, non solo sui numeri nudi e crudi.
Molto spesso poi si possono sfruttare i link in entrata per creare delle vere collaborazioni, in modo da creare relazioni a medio o lungo termine e non saltuarie con coloro che stanno già linkando il vostro sito in maniera naturale.