Il veterinario può essere considerato il miglior amico dei nostri amici a quattro zampe, l’unico in grado di capire il suo stato di salute e cosa sia meglio per il suo benessere psicofisico.
Al giorno d’oggi tali professionisti offrono anche un altro importante servizio che è quello del veterinario a domicilio.
Il veterinario a domicilio
Il veterinario a domicilio permette al professionista di recarsi direttamente nell’abitazione del’animale e prestargli le prime cure.
Questo servizio consente al veterinario di verificare, innanzitutto lo stato di salute dell’animale, di vedere il suo habitat e valutare in base a questo le sue condizioni di salute e il suo benessere psicofisico. Ciò sarà necessario per consiliare una modifica delle abitudini del piccolo paziente se ciò influisce sulla sua salute.
Il veterinario potrà recarsi a casa direttamente su richiesta del padrone prenotando la visita, chiamandolo direttamente oppure potrà recarsi a visitare l’animale rispondendo ad una chiamata di pronto soccorso animale.
Un servizio vantaggioso
Questo servizio a domicilio presenta numerose positività. Innanzitutto, permette all’animale di non subire lo stress derivante da un viaggio in macchina e dall’essere posto all’interno di un trasportino contro la sua volontà. In secondo luogo, non tutti gli animali sono in grado di essere trasportati: sopratutto per gli animali anziani il trasporto potrebbe debilitarli e ciò non giova alla loro salute; inoltre, potrebbero avere dei problemi di deambulazione come l’artrite.
Si deve aggiungere che questo servizio veterinario è molto importante per i padroni di animali che non si possono muovere di casa o che non hanno il tempo materiale di portarli in clinica e questo permette loro di curare comunque il loro amico a quattro zampe.
Naturalmente ciò non significa che la visita da parte del veterinario a casa permetta di risolvere i problemi di salute del nostro caro animale domestico: infatti, a domicilio il veterinario non potrà effettuare analisi, interventi chirurgici e radiografie o altri tipi di controlli.
Questo servizio serve sopratutto per venire incontro alle particolari esigenze dell’animale e in secondo luogo dei padroni.
Veterinario a domicilio Firenze, Prato e Pistoia In Italia, un ottimo servizio in tal senso viene reso dal veterinario a domicilio a Firenze, Prato e Pistoia (https://veterilandia.com/). Questo servizio permette all’animale di avere a casa propria l’assistenza veterinaria domiciliare necessaria per poter guarire o stare meglio ed inoltre si offre un immediato trasferimento sicuro negli studi ambulatoriali di Firenze, Prato e Pistoia.
Servizi
Innanzitutto, offre il servizio di valutazione dello stato di salute dell’animale con una successiva analisi preventiva ed una visita clinica di base con una attenta valutazione delle parassitosi; in secondo luogo, il veterinario dovrà accertare l’animale sia stato regolarmente vaccinato mediante l’osservazione del suo libretto dei vaccini. In una fase successiva, il veterinario potrà prelevare dei campioni di sangue che potranno direttamente essere analizzati presso i nostri laboratori ed inoltre, se lo ritiene opportuno, potrà eseguire delle terapie sul momento.
Il veterinario potrà prestare anche un servizio di emergenza e di primo soccorso dell’animale qualora venga chiamato appositamente; il veterinario potrà assistere l’animale a casa quando debba partorire per prestare le giuste cure alla mamma e ai piccoli nati e verificare che stiano bene.
Inoltre il veterinario potrà essere chiamato in casi spiacevoli, quando l’animale non abbia speranze di vita ed allora si porrà fine alle sue sofferenze con una terapia del dolore ed una successiva eutanasia gentile.
Questa assistenza domiciliare potrà avvenire anche per il disbrigo di pratiche burocratiche come l’autorizzazione sanitaria per viaggiare all’esterno, per l’iscrizione all’anagrafe canina e felina, l’inserimento e successiva registrazione del microchip
L’ambulatorio
Qualora l’assistenza domiciliare veterinaria non sia possibile allora in questi casi sarà bene effettuare direttamente il trasporto allo studio o alla clinica veterinaria.
Qui infatti, se la situazione è particolarmente seria, verranno apprestate tutte le cure necessarie all’animale che non sarebbe possibile effettuare a domicilio. Il trasporto sicuro viene effettuato direttamente dal veterinario accorso al domicilio che saprà come prendere l’animale ed evitargli qualsiasi tipo di trauma.
Il trasferimento in ambulatorio sarà necessario quando dovranno essere effettuati ulteriori analisi diagnostiche oppure sottoporlo ad un intervento chirurgico.