Nei primi mesi di vita per il trasporto dei neonati si utilizza la carrozzina, ma quando inizia ad avere qualche mese di vita inizia uno dei dubbi amletici dei genitori: passeggino o ancora carrozzina? Quale sarà l’età giusta per non sforzare troppo la schiena del piccolo?
Per avere la certezza di non creare problemi al bimbo è importante non seguire degli schemi standard ma fare attenzione a come si comporta il proprio, se cerca di stare seduto o se ancora non riesce e piange se proviamo a farlo stare con la schiena dritta.
Se volessimo dare delle stime di età sappiamo bene che le prime volte da seduti avvengono tra i cinque e i sette mesi, ma posso asserire per esperienza personale che ogni bimbo è a se, sono tutti mondi inesplorati da seguire, senza focalizzarci su quello che hanno fatto figli di amici o parenti e addirittura i fratelli stessi. Il mio primogenito a quattro mesi stava già seduto, siamo quindi con molta calma passati da carrozzina a passeggino molto in fretta, mentre la sorellina si lamentava e non ci voleva stare, abbiamo così aspettato qualche mese in più quando si sentiva più sicura e serena.
Spesso pensiamo che i nostri bimbi vogliano solamente fare capricci o che non vogliano stare perché preferiscono le braccia della mamma, ma a volte piangono perché non si trovano nella posizione che sentono comoda.
Fondamentale è fare attenzione alla loro postura le prime volte che viene messo nel passeggino, lo schienale dev’essere inclinato per evitare che tutto il peso del bimbo venga appoggiato sul bacino, che ancora non è pronto a reggere e potrebbe dopo poco provocare dolore.
Altro accorgimento per le prime volte che si porta un neonato nel passeggino è quello di fare dei tragitti brevi, iniziare con passeggiate di massimo mezz’ora, e dopo lasciarlo riposare nella posizione che predilige.
Argomento molto delicato è quello della schiena dei bimbi, gli vanno dati i tempi giusti per il corretto sviluppo, per questo se nonostante il compimento del quinto mese vedete che il vostro bimbo non si alza ancora seduto prima di procedere al cambio da carrozzina a passeggino chiedete consiglio al vostro pediatra.
Avere un medico di fiducia è molto importante, lui segue lo sviluppo delle ossa del bimbo dalla nascita e sicuramente saprà darvi i consigli giusti.
Se volete comunque provare seguite le regole del fare poco per volta e di inclinare lo schienale e sicuramente non avrete fatto nulla che possa far del male al bimbo.
A cinque mesi i piccoli iniziano anche un percorso di scoperta del mondo, e poter vedere tutto quello che gli sta intorno può dargli molti stimoli, per questo è importante per lui il passaggio dalla carrozzina, il passeggino rappresenta un’evoluzione importante anche per le sue capacità cognitive, quindi niente paura e aiutatelo nel suo sviluppo.
Da mamma posso dire che ho la fortuna di avere due piccole pesti a loro modo anomale, siamo passati presto dalla carrozzina al passeggino circa dal quinto mese e mezzo) per poi ad un anno abbandonarlo per il più divertente tour a piedi per mano a mamma e papà.