L’olio essenziale di tea tree o di melaleuca è prodotto naturale da tenere sempre a portata di mano per migliorare il benessere delle persone e la qualità degli ambienti. L’olio essenziale di tea tree si ricava dalle foglie dell’albero australiano di Melaleuca alternifolia, tramite un processo di distillazione basato sullo sfruttamento della forza del vapore acqueo, che consente di preservare tutte le sostanze benefiche contenute dalla preziosa pianta. Il liquido ottenuto si presenta con un colore scuro e un odore persistente, ricco di principi attivi con proprietà curative, antibiotiche e disinfettanti, che trovano largo impiego nella cosmesi naturale e nella detergenza della casa.
Utilizzato anche in aromaterapia, apporta numerosi benefici psichici e fisici all’organismo ed è un vero toccasana contro diverse patologie. Maggiori dettagli sui benefici e gli usi dell’olio essenziale di tea tree si possono trovare su: https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/olio-essenziale-di-tea-tree-usi-benefici.php.
Usi dell’olio essenziale di tea tree per la salute e il benessere
L’olio di tea tree con le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti è indicato per disinfettare le ferite ma anche i foruncoli infiammati e la pelle acneica, oltre a dare sollievo ai fastidi provocati da scottature ed eritemi. In questi casi, si può mettere qualche goccia di prodotto su un dischetto di cotone e applicarlo sulle lesioni o la cute. È efficace anche per ridurre il volume e far seccare le pustole create dall’herpes labiale. Le sue virtù antifungine possono essere sfruttare per contrastare le micosi e altre patologie che colpiscono le unghie e i piedi chi fa sport o frequenta palestre e piscine.
Grazie alle sue virtù antimicotiche, l’olio può essere utilizzato per curare la Candida e i disturbi provocati dalle infezioni di batteri. A tal fine può essere usato per fare delle lavande o diluito nel detergente intimo. L’olio essenziale di Tea Tree ha poteri antivirali e antibatterici che lo portano a essere considerato un antibiotico naturale perfetto per contrastare l’azione di germi e batteri e soprattutto di essere utilizzato come rimedio naturale contro raffreddori, influenza, bronchite, sinusite e le varie malattie stagionali causate da virus o batteri.
Vaporizzato nell’ambiente, tramite un diffusore, contribuisce a purificare l’aria e renderla più salubre, prevenendo la formazione di microorganismi che causano allergie e altri malanni. Mentre per decongestionare il naso e liberare le vie respiratorie si può impiegarlo per fare dei suffumigi.
Tea tree oil per la bellezza dei capelli e l’igiene orale
Aggiungendo qualche goccia di tea tree oil in uno shampoo neutro è possibile contrastare la forfora, lenire i pruriti provocati dalla secchezza del cuoio capelluto e dalle dermatite. Inoltre, è un vero alleato contro i pidocchi, diluendo in una crema l’olio e applicandolo dietro le orecchie dei piccoli, permette di tenere lontani i parassiti.
Tra gli altri utilizzi dell’olio di maleleuca vi è quello di preparare un collutorio con proprietà disinfettanti e rinfrescanti, diluendolo in acqua con un po’ di bicarbonato. Inoltre, si presta anche per combattere i cattivi odori legati alla sudorazione, obiettivo che si può raggiungere realizzando un deodorante naturale servendosi del bicarbonato.
Olio essenziale di maleleuca per le pulizie domestiche
Il tea tree oil è un alleato per le pulizie della casa. Infatti, con esso è possibile realizzare dei detergenti ecologici e privi di sostanze chimiche, per igienizzare le superficie domestiche, i sanitari, il frigorifero, l’interno degli elettrodomestici e lavare i pavimenti. Combinato con altri oli essenziali, come ad esempio quello di limone, è perfetto per rimuovere macchie e cattivi odori dagli arredi. Le muffe che si formano sulle pareti domestiche o in ambienti umidi possono determinare allergie, problemi respiratori e alterare il benessere delle persone. Un valido modo per combattere la muffa è spruzzare le zone interessate con acqua, aceto e olio essenziale di maleleuca.
Quest’ultimo aggiunto al detersivo della lavatrice o della lavastoviglie ne potenzia gli effetti pulenti, contribuisce a debellare i batteri in modo del tutto naturale.
Tea tree oil per tenere lontani gli insetti
L’olio diffuso nell’ambiente aiuta a tenere lontane le zanzare e gli insetti. Inserito in un vaporizzatore e collocato in veranda, sul balcone o vicine le finestre permette di evitare i fastidi provocati dagli insetti. Mentre in caso di puntare, qualche goccia si può applicare sulla zona interessata e lenire subito eventuali pruriti.