L’avventura ti aspetta se scegli di visitare lo stato americano del Minnesota, soprannominato “Terra dei 10,000 Laghi” e “The State of Hockey”. Che tu sia interessato alla bicicletta, alla birra artigianale, al divertimento in famiglia, alla pesca, al cibo, al golf, all’escursionismo, alla caccia o allo shopping, solo per citare alcune delle attività da fare in questo paese, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Dall’origine del fiume Mississippi sul Lago Itasca al fascino unico del Midwest delle Twin Cities, il Minnesota ha un paesaggio vario e unico e una storia affascinante che sicuramente conquisterà i visitatori. Data la posizione settentrionale, gli inverni possono essere rigidi in tutto lo stato. In ogni caso, il Minnesota è attrezzato per la vita al freddo.
Ecco alcune località e mete da non perdere nel vostro tour
BRAINERD
Un’area sicuramente da visitare e che ti offre un assaggio di tutto il Minnesota è il Brainerd, situata nel cuore della regione dei laghi e incastonata tra i pini: qui si respira Natura da tutti i pori. Nello stesso tempo il Brainerd offre anche un distretto commerciale in piena espansione e numerose attrazioni famose come l’International Raceway, la North Central Speedway, il parco divertimenti Paul Bunyan Land, il Safari North Wildlife Park e altro ancora.
La Brainerd Lakes Area comprende Nisswa, Cuyuna Lakes, Pequot Lakes e Crosslake. Ognuna di queste comunità offre avventure incredibili per i visitatori.
MINNEAPOLIS
Nota per i suoi numerosi quartieri affascinanti, Minneapolis ha molto da offrire a tutti i visitatori, quali che siano i loro gusti. Ci sono oltre 200 miglia di piste ciclabili, molte delle quali si snodano attraverso vari parchi e foreste. A Minneapolis non si è mai più di sei isolati da un parco, c’è sempre la natura in giro che merita di essere esplorata. Da visitare anche i diversi musei e centri culturali d’arte situati sia all’interno che all’esterno, molti dei quali gratuiti per il pubblico. In qualsiasi momento dell’anno i visitatori troveranno un ampio calendario di eventi ricchi di concerti, spettacoli, festival e molto altro.
SPLIT ROCK LIGHTHOUSE
Situato a sud-ovest di Silver Bay e spesso descritto come uno dei fari più pittoreschi degli Stati Uniti, questo edificio ha più di 100 anni ed è un monumento storico nazionale. In disuso dal 1969, il faro divenne il focus dello Split Rock Lighthouse State Park. Sono disponibili anche visite guidate.
VOYAGEURS NATIONAL PARK
Vicino al confine con il Canada, si trova il Voyageurs National Park, un parco circondato dall’acqua, che comprende anche il Lake Kabetogama e il Rainy Lake. Questo parco vanta chilometri di costa incontaminata e selvaggia e innumerevoli piccole isole disabitate. È il posto perfetto da esplorare stando all’aria aperta e anche durante l’estate, quando è più affollato, si riesce sempre a trovare luoghi tranquilli. Il parco offre più di 50 miglia di sentieri escursionistici in cui si possono vedere anche gli animali selvatici locali, come i lupi, le aquile, le lontre e gli alci.
LAKE SUPERIOR, Cook County
Il Lago Superiore è il più grande lago d’acqua dolce del mondo, con un decimo di tutta l’acqua dolce del pianeta. La sponda nord del confine settentrionale del Minnesota, nella contea di Cook, è rocciosa, selvaggia e incredibilmente panoramica. I suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge ricche di agata e le acque piene di pesci attirano visitatori da centinaia di anni in tutte le stagioni. A causa delle sue dimensioni, le acque del lago possono agire come se si trovassero sull’oceano e possono rapidamente trasformarsi dall’essere chiare e silenziose come un vetro a un mostro schiumoso e furioso che affonda le grandi navi. Tuttavia, la vela è una delle attività più affascinanti sulla costa nord, perché offre l’opportunità di vedere gli incredibili paesaggi e di pescare. Vi consigliamo di salire a bordo della bella goletta classica Hjordis e di visitare il porto del Grand Marais. La sponda nord del Lago Superiore è un corridoio migratorio significativo per gli uccelli migratori e offre fantastiche opportunità per il birdwatching.
ROCHESTER
Spesso quando la gente pensa a Rochester, nel Minnesota, pensa all’ospedale più famoso del paese, la rinomata Mayo Clinic. Rochester, tuttavia, ha molto più da offrire del premiato servizio medico. C’è una storica compagnia di tram, che offre corse in tutta la città, così come le regioni Amish della zona, che consentono ai visitatori di dare un’occhiata ad una vita probabilmente molto diversa dalla loro. Gli ospiti possono visitare il mercato degli agricoltori del centro di Rochester, un mercato di produttori rinomato a livello locale che offre prodotti stagionali durante tutto l’anno. Per scoprire la storia locale, ci sono molti tour e musei disponibili e per chi viaggia con “giovani menti”, Rochester è sede del Minnesota Children’s Museum.
PIPESTONE NATIONAL MONUMENT
L’attrazione principale della città di Pipestone è il Pipestone National Monument. Fondato nel 1937, il monumento segna le cave dove vivevano e lavoravano i nativi americani locali. Il monumento i trova in cima a Buffalo Ridge, che offre uno spettacolare punto panoramico sulla prateria sottostante. Si possono vedere gli artigiani indiani usare la pietra delle cave per realizzare pipe cerimoniali e altri incredibili manufatti. Ovviamente visitate lacittà di Pipestone, dove gran parte dell’architettura locale è costituita da un minerale rosa chiamato Quartzite dei Sioux.
MALL OF AMERICA
Per gli amanti dello shopping, la città di Bloomington è una mecca. Questo perché Bloomington ospita il Mall of America. Dire che si tratta di centro commerciale grande è un eufemismo. Il Mall of America è il più grande centro commerciale al coperto di tutti gli Stati Uniti, ma è anche molto di più. Insieme a centinaia di negozi, il centro commerciale vanta decine di ristoranti. Che ci crediate o no, c’è anche un acquario e un parco a tema al coperto.
Memorandum prima di partire dall’Italia
Ricordate di ottenere l’autorizzazione online al viaggio turistico, richiesta dal governo americano, l’Esta. La potrete fare in modo semplice e veloce su questo sito Application-esta.us, in cui troverete anche un blog con tante informazioni sul viaggio, sulle principali destinazioni americane e su cosa fare e vedere in USA.