La propria casa ed ogni suo oggetto accompagnano la sfera più intima e personale, è nella propria abitazione che si trova o si dovrebbe trovare sempre quell’ angolo di intimità, libertà, sicurezza e protezione, per se stessi e per la propria famiglia, sia quando ci trova al suo interno che quando si è fuori.
In Italia, purtroppo, secondo fonti statistiche del Viminale, nel 2018 si sono verificate circa 28.390 rapine e ben 1.890.499 furti.
Dati Istat mostrano la visione di un’ Italia che ha paura, con una percentuale che rileva come, più di un italiano su 4 si sente poco o per niente sicuro sia in casa che fuori casa ed ha una percezione della propria sicurezza molto bassa. Un italiano su 10 dice di sentirsi insicuro proprio nel luogo a lui più caro ed intimo, ovvero nella propria abitazione.
Stando ai dati, fonti autorevoli come il 1° Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia realizzato dal Censis in collaborazione con Federsicurezza (2018), ci parlano di un’Italia fortemente sensibile al tema della sicurezza e del contrasto alla criminalità.
Nelle aree metropolitane, sempre le fonti Censis rilevano come, nel 2017, anno precedente alla stesura del sopra citato rapporto, sono stati denunciati complessivamente circa 2.232.552 reati, di cui circa 1,2 milioni di furti.
La concentrazione di reati è più elevata nelle maggiori capitali italiane, con al primo posto la città di Milano, seguita da Roma, Torino, Napoli, considerando l’incidenza dei reati in rapporto alla popolazione.
Un’ulteriore dato, a complemento del quadro circa il tema della sicurezza e della criminalità, è rappresentato dal fatto che le Forze dell’Ordine, deputate alla difesa dei cittadini e del territorio, si trovano a dover far fronte ai tagli alla spesa pubblica e con il fatto che, nonostante le nuove assunzioni previste, gli agenti diminuiscono e invecchiano. A tal proposito i dati Censis, evidenziano come tra il 2008 e il 2016 si registrano 22.000 uomini e donne in meno nei diversi Corpi di polizia e nel 2018 il 7,8% degli agenti della sicurezza pubblica ha più di 55 anni, mentre nel 2008 gli over 55 erano solo l’1,9%.
Sullo sfondo di tali problematiche, nonostante i dati percentuali sul fronte criminalità, risultano in calo rispetto ad anni precedenti, al contrario si moltiplicano paure ed insicurezze tra la popolazione.
Lo scenario ideale ed auspicabile è quello di una realtà in cui ogni cittadino dovrebbe vedersi garantita la propria sicurezza, dovrebbe sentirsi al sicuro, sia fuori casa ma soprattutto nei propri ambienti di casa e lavoro.
Come può, quindi, un cittadino far fronte al proprio diritto, alla propria necessità ed al desiderio di sicurezza? Come può onestamente e legalmente difendere sé stesso, la propria casa o la propria azienda?
La quasi totalità degli italiani, circa il 92,5%, adotta almeno un accorgimento per difendersi da ladri e rapinatori. Tra i sistemi di difesa più utilizzati pare esserci la porta blindata, che si trova nelle case di oltre 33 milioni di italiani (66,3%), oltre 21 milioni di cittadini (42%) si è dotato di un sistema di allarme, più di 17 milioni (33,5%) ha montato inferiate a porte e finestre, circa 16 milioni (31,3%) ha scelto vetri ed infissi blindati, oltre 15 milioni (30,7) hanno istallato un impianto di videosorveglianza, meno di 10 milioni (19,4%) si sono dotati di una cassaforte (Dati Censis).
Oggi, il desiderio di difendere sé stessi, i propri cari, i propri beni, la propria abitazione o la propria azienda porta all’esigenza non più procrastinabile di rivolgersi ad aziende professioniste nel campo della sicurezza. Aziende (come la nostra), capaci di garantire delle soluzioni personalizzate ed altamente tecnologiche per la sicurezza e per la tutela di chi si ama e di ciò che si possiede.
L’evoluzione tecnologica, permette oggi di potersi rivolgere a professionisti ed Aziende specializzate, in grado di progettare sistemi di sicurezza adatti alle più svariate esigenze, con costi sempre più contenuti e alla portata di tutti.
Le soluzioni nel campo dell’istallazione di sistemi di sicurezza, permettono di ricoprire le esigenze del singolo sino quelle delle grandi imprese.
La serenità e la sicurezza di proteggere ciò che ci appartiene non ha prezzo e non può oggigiorno essere lasciata al caso o delegata a sistemi rudimentali o fai da te.
Quanto vale uscire di casa senza preoccuparsi dei ladri?
Se le risposte a questa domanda sono molteplici allora molteplici sono anche i motivi per cui la soluzione migliore è quella di difendersi con un sistema di sicurezza che possa prevenire e sventare i furti e garantire la propria libertà ed inculumità, senza il pensiero di sgradevoli e rischiose intrusioni.
Nulla è più importante della propria serenità.