Si può decidere di oscurare i vetri della propria auto per motivi di privacy, nascondendo i passeggeri dei sedili posteriori come ad esempio i bambini, ma anche per motivi estetici, considerando che il veicolo assume istantaneamente una nota chic e di lusso.
Si può anche pensare di limitare la calura soffocante dei mesi estivi, dato che i vetri oscurati ostacolano in parte l’ingresso dei raggi solari, con conseguente minore accumulo di caldo nell’abitacolo.
Non da ultimo, un vantaggio legato all’oscuramento dei vetri è la sicurezza: in una situazione di accidentale frattura dei cristalli, infatti, la pellicola oscurante trattiene i frammenti di vetro, proteggendo i passeggeri eventualmente presenti nell’abitacolo.
Cosa dice la legge?
Qualsiasi sia la spinta che porta a decidere di oscurare i vetri della propria auto, bisogna tenere presente ciò che stabilisce la normativa vigente in materia (circolare ministeriale dell’8/05/2002): è possibile effettuare la modifica unicamente dei vetri posteriori e del lunotto posteriore, nessuna alterazione è concessa per i vetri anteriori ed il parabrezza.
Come oscurare?
La modalità più utilizzata con cui oscurare i vetri dell’auto consiste nell’apposizione di una pellicola oscurante sul versante interno dei cristalli preesistenti nel veicolo; l’altra procedura è rappresentata dalla sostituzione dei vetri con materiale già oscurato, in questo caso il prezzo dell’operazione è decisamente più alto rispetto alla prima opzione.
L’applicazione di una pellicola oscurante, se effettuata da personale professionista e qualificato, assicura ottimi risultati, a fronte di un costo piuttosto accessibile; è di fondamentale importanza quindi rivolgersi a tecnici competenti del settore.
Dove oscurare?
In zona Torino ci si può rivolgere a Urban Wrap Design, un’azienda nata dall’interesse di due fratelli, Alessandro e Matteo, per le auto sportive, preferibilmente decorate con adesivi o disegni particolari. Dalla passione è scaturito lo studio accurato delle tecniche e dei materiali, e l’aggiornamento costante rispetto agli stili più all’avanguardia, fino alla realizzazione concreta di un’azienda che affianca alla professionalità dei servizi offerti, la vena artistica di chi è cresciuto dipingendo carrozzerie. Attualmente lo staff comprende anche Gloria e la dolce cagnolina Nikita, e le attività proposte vanno dal wrapping più creativo di auto e moto, all’oscuramento di vetri e fari, fino alla cubicatura ed alla sostituzione dei cristalli ed altro ancora.
Urban Wrap Design si contraddistingue per la qualità dei prodotti che seleziona consapevolmente, per lo stile unico ed originale, e per il rispetto dei tempi di consegna e l’assistenza al cliente in genere.
Decidere di fare oscurare i vetri della propria auto presso Urban Wrap Design, è una scelta che assicura risultati esteticamente e tecnicamente impeccabili, e decisamente persistenti nel tempo, a contrario di soluzioni fai-da-te, sconsigliate per ragioni di durata e di resa finale.