Una volta tornate a casa dopo il parto tutte le mamme sono travolte da molte incombenze legate all’arrivo del neonato e sono anche molto stanche per il parto. Inoltre il bebè si sveglia durante la notte per mangiare, interrompendo il sonno anche ai genitori, insomma c’è proprio tanto da fare e le forze sembrano mancare. Non lasciatevi avvilire, anche i medici consigliano una sana passeggiata appena la mamma sente di avere ripreso le forze perché dà energia sia alla madre che al bambino. Inoltre un po’ di movimento aiuta a smaltire i chili di troppo accumulati durante la gravidanza. andiamo ai consigli di neonatoshop.com
Dove andare
La prima cosa da fare è scegliere un luogo adatto per la passeggiata con il piccolo. Preferite un’area verde, lo smog delle città non è certo salutare e poi non avere auto intorno consente di muoversi molto più liberamente. Scegliete un’ora in cui il clima è un po’ più mite e se il piccolo dorme può continuare a farlo anche al parco, avrà comunque respirato un po’ di aria fresca. Non fatevi prendere dalla routine, perché se non siete riuscite ad uscire in mattinata potrete farlo nel pomeriggio. La passeggiata deve soddisfare entrambi per cui scegliete la vostra meta ogni giorno in modo da non perdere mai l’entusiasmo per l’uscita quotidiana. Se andate tutti i giorni nello stesso luogo potrete stringere nuove amicizie e fare qualche chiacchiera con altre mamme che vivono la stessa vostra esperienza. Se invece cambiate spesso destinazione potrete avere nuovi stimoli e vedere aree verdi che non conoscevate. Potete anche programmare di stare fuori per un tempo più lungo, magari per andare in visita dai nonni o da amici o per fare passeggiate in un luogo più lontano. Nel fine settimana uscite anche con il papà per condividere momenti rilassanti. Uscire è comunque una buona idea sia per la mamma che per il piccolo, occorre solo portare con sé tutto il necessario.
Cosa portare
Bisogna fare un doverosa distinzione tra l’estate e l’inverno. Nella stagione estiva portate con voi una crema per proteggere il bebè dai raggi UVA e UVB che penetrano nella pelle. Prima di uscire spalmate la stessa crema sul corpo del piccolo soprattutto nelle zone in cui non è protetto dalla tutina. Portate anche un cappellino con visiera per tutelare la testa e gli occhi. Smontate la cappottina della carrozzina e applicate un ombrellino che garantisce un maggiore flusso di aria e protegge ugualmente dal sole, il modello è universale e quando il bambino sarà diventato più grande lo applicherete sul passeggino. Se andate in luoghi in cui ci sono molti insetti mettete la zanzariera sulla carrozzina. I bambini lamenteranno maggiormente il caldo per cui adoperatela solo in casi di necessità. In inverno portate invece il parapioggia da montare rapidamente all’occorrenza, infatti il tempo è mutevole e potreste essere sorpresi da un acquazzone. Le carrozzine sono corredate da una sacca per il bebè e potete usare quella per portare tutto l’occorrente per l’uscita agganciandola ai manici della carrozzina in modo da avere le mani libere. Se il vostro bambino usa il ciuccio non dimenticate di metterne uno di ricambio nella sacca. Portate anche un biberon con dell’acqua, un paio di pannolini di ricambio e delle salviettine umidificate per pulire all’occorrenza il bambino. In commercio ce ne sono di tanti tipi, ma preferite quelle in cellulosa che è una fibra naturale e senza profumo, alcol e parabeni ed in cui l’acqua sia in percentuale la componente maggiore. La confezione deve essere rigida per consentirne facilmente la chiusura ed evitare che a contatto con l’aria le salviettine si secchino o si sporchino. Portate sempre un piccolo panno di lino che è ideale per asciugare la pelle del bebè e non dimenticate il carillon preferito dal piccolo. Tenetelo sempre legato alla carrozzina in modo da essere sempre disponibile se il bambino diventa irrequieto. Se decidete di restare fuori un po’ più a lungo e allattate al seno non sono necessari prodotti da portare con sé, mentre se usate il latte artificiale portate l’occorrente, per cui la polvere e l’acqua calda se avete scelto un prodotto solubile oppure una bottiglina se avete optato per un tipo liquido. Portate inoltre una tutina di ricambio perché il neonato ingerisce solo liquidi e quindi sporca facilmente anche i vestiti. Non dimenticate qualcosa per voi come il libro che state leggendo, una rivista o la vostra musica preferita, perché è anche la vostra passeggiata!