L’Abruzzo ed il Vate D’Annunzio
Il Salone del Libro, che si è svolto a Torino e che ha ottenuto un grandissimo successo, ha permesso a molte persone di poter conoscere meglio una delle regioni maggiormente importanti sul suolo italiano, ovvero quella dell’Abruzzo.
Questo per il semplice fatto che, durante la manifestazione stessa, D’Annunzio è stato uno dei poeti dei quali si è discusso maggiormente.
Il Vate è stato assoluto protagonista grazie alle sue diverse opere, alle quali è stata dedicata particolare attenzione durante l’annuale edizione, cosa che appunto ha messo in evidenza alcune parti dell’Abruzzo che, molte persone, ancora ad oggi tendono ad ignorare completamente.
Si è trattata quindi di una manifestazione all’insegna della scoperta ma soprattutto della cultura, cosa che ha stupito il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, che non si è fatto scappare l’occasione di esprimere il suo parere in merito a tale zona d’Italia.
Mauro Laus tra parole e video
La manifestazione ha visto protagonista anche un particolare video il quale è stato trasmesso durante la discussione sul poeta D’Annunzio.
E proprio in merito a tale scelta, Mauro Laus ha voluto commentare la vita dello stesso poeta, spiegando che egli ha svolto un lavoro veramente incredibile riuscendo a descrivere, all’interno delle sue opere, quella che risulta essere la bellezza e la tradizione di una delle terre maggiormente sconosciute d’Italia, ovvero l’Abruzzo.
La descrizione dettagliata, secondo Mauro Laus, permette di effettuare un viaggio che consente di scoprire tradizioni e soprattutto molte informazioni su un luogo che riesce ad avere quella magia che appunto ha ispirato il poeta e scrittore stesso.
Laus, naturalmente, ha voluto aggiungere che anche le altre zone del paese possiedono queste particolari caratteristiche, seppur l’Abruzzo sia stato risaltato in maniera perfetta da parte dello scrittore stesso, definito immortale dalla stesso Presidente del Consiglio Regionale Piemonte.
Ma questo argomento è stato seguito pure dall’apertura della sala per i diritti d’uguaglianza delle coppie omosessuali.
Pure in questo caso Laus ha voluto esprimere delle ottime parole in merito alla tematica, sottolineando come, uno dei suo principali obiettivi, è quello di fare in modo che, nella regione del Piemonte, possa regnare l’uguaglianza tra i vari cittadini, che potranno convivere in armonia e soprattutto rispettandosi reciprocamente, rimuovendo la discriminazione e problematiche che, ancora ad oggi, colpiscono tutto il paese italiano e che, secondo il suo punto di vista, rappresentano uno dei nei pesanti che deve essere assolutamente rimosso dal suolo italiano in lassi di tempo immediati.