Dal momento della sua elezione il 30 giugno 2014, durante la seduta per l’insediamento della decima legislatura, Mauro Laus ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Il suo curriculum registra un notevole coinvolgimento politico e una grande presenza nel Consiglio regionale piemontese anche prima della presidenza, con un forte sostegno da parte dell’assemblea e un importante contributo per le politiche sociali, economiche e culturali di Torino e dell’intera regione.
L’esperienza nel Consiglio Regionale piemontese
L’iniziale attività di manager aziendale ha permesso a Mauro Laus di acquisire le doti amministrative e organizzative necessarie per la sua vita politica. La prima elezione di Laus nel Consiglio Regionale del Piemonte risale al 2005, quando viene nominato nella circoscrizione di Torino all’interno della lista della Margherita. Nel 2010 viene rieletto nuovamente, ma questa volta fra i ranghi del Partito Democratico, a cui ha aderito fin dal momento della sua formazione, dopo essere stato una delle principali voci a spingere in favore dell’unione di Margherita e DS per la creazione del Partito Democratico stesso. Durante l’ottava legislatura, Laus ha svolto il ruolo di vicepresidente della Commissione d’indagine straordinaria sull’Associazione Grinzane Cavour, ha fatto parte di quattro Commissioni permanenti (la prima Commissione per l’organizzazione di bilancio e patrimonio, la quarta Commissione per l’assistenza sanitaria e i servizi sociali, la sesta Commissione per la cultura e lo spettacolo, e la settima Commissione per l’industria e il lavoro) e della Commissione Post-Olimpiadi per il monitoraggio delle fasi successive all’evento. Durante la nona legislatura, il suo coinvolgimento nella prima, sesta e settima Commissione sono state confermate, con l’aggiunta dell’ingresso nella terza Commissione per l’agricoltura e le risorse naturali e nella Commissione d’indagine per promuovere la cultura della legalità.
Nomina a presidente del Consiglio Regionale
Ricandidatosi al Consiglio Regionale come membro del Partito Democratico nel 2014, Laus è stato rieletto con 7 mila 716 preferenze nella circoscrizione di Torino. Al momento dell’insediamento della decima legislatura, il 30 giugno 2014, è stato nominato presidente del Consiglio Regionale con 35 voti a favore e 15 astenuti. Nel discorso successivo alla sua nomina, Mauro Laus ha rievocato gli ideali che lo spingono a dedicarsi all’attività politica, proponendosi di garantire l’autonomia e i diritti di tutti i membri del Consiglio, assicurandosi di difendere gli interessi di tutti, soprattutto delle fasce più deboli. Celebre è l’epilogo del suo discorso, con il quale ha intimato all’onestà e condannato la corruzione citando Pertini. Ad affiancarlo nei suoi compiti ci sono i membri dell’ufficio di presidenza Riccardo Molinari e Angela Motta del Partito Democratico, e Alessandro Benvenuto della Lega Nord come segretario, oltre ai vicepresidenti Nino Boeti del PD e Daniela Ruffino di Forza Italia, così che sia assicurata la rappresentanza anche della minoranza di centrodestra.